Trentasei tonnellate di generi alimentari 100% italiani in dono dagli agricoltori di Campagna Amica ai più bisognosi. E’ l’esito dell’iniziativa ‘la spesa sospesa’ avviata lungo tutta la regione da Coldiretti Toscana.

“Sono oltre 160mila gli ‘affamati’ in Toscana – , spiega Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana – cresciuti del 40% a causa del disagio economico grave causato dal Covid. Fra i nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie” 

A preoccupare – aggiunge Coldiretti Toscana – è la fascia di anziani over 65 soli in condizioni di povertà assoluta. 

Quella appena conclusa è “la più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori italiani – spiega Coldiretti Toscana – per aiutare a superare l’emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus e dalle necessarie misure di contenimento. Si tratta di pasta fatta con grano 100% italiano, salumi e legumi delle aree terremotate di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria, olio extravergine d’oliva a Denominazione di origine protetta (Dop), pecorino dei pastori sardi e altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose sul territorio italiano”.


Toscana, allerta di codice giallo per vento e mareggiate

Vaccinazioni anti-covid all’ospedale di Pisa, circa 7.000 le persone coinvolte